
Ciao Giulia, sei di nuovo qui nella nostra scuola di musica ma questa volta con un ruolo diverso, non come allieva ma come artista. Finalmente è uscito “Sunset”, il tuo primo brano inedito, sei contenta?
“Si! Sono davvero entusiasta, non avrei mai pensato di riuscire a scrivere una canzone tutta mia e invece ce l’ho fatta. Frequentare il Creativity Lab è stato l’elemento chiave per trovare le giuste motivazioni, aprire me stessa e scrivere senza il timore del giudizio degli altri.”
Hai appena parlato di un laboratorio musicale che si è svolto presso la nostra scuola di musica, il Creativity Lab. Prova a descriverlo con parole tue.
“E’ stato un laboratorio dedicato al Song Writing. Gli insegnanti Alessio Guerri e Michele Fiorucci ci hanno accompagnato in questo percorso, passo dopo passo, con lezioni su tecniche di scrittura di testi e musiche inedite, teoria, armonia e home recording.”
Come descriveresti la tua esperienza?
“E’ stata un’esperienza molto importante per me. Essendo la più piccola del laboratorio e dovendo fare i conti con la mia timidezza, avevo un pò di timore…e invece si è creato subito un clima sereno e piacevole. La musica è anche questo! Cantare, suonare e scrivere insieme ci ha fatto legare molto e sono nate delle belle amicizie.”
C’è un momento che ti è rimasto particolarmente impresso?
“Sicuramente quando ho presentato il mio brano per la prima volta ai compagni. Leggevo nei loro volti attenzione e tanto interesse. E’ stato più difficile che suonarlo di fronte al pubblico la sera dello spettacolo, perché era un pò come suonare di fronte ad una giuria ma, alla fine, i loro consigli e quelli degli insegnanti sono stati davvero importanti per migliorare l’arrangiamento finale.”
Parlaci di “Sunset”…
“E’ nato grazie a mio fratello, l’ispirazione parte da lui. Ne abbiamo fatte tante insieme e non basterebbero mille canzoni per ringraziarlo. Il testo del brano parla del nostro rapporto e di quanto sia forte e solida la nostra amicizia. Ho scelto di intitolarlo “Sunset” perché mi fa tornare in mente un momento davvero bello che abbiamo passato insieme: ero uscita da pallavolo e lui doveva venirmi a prendere in macchina… appena sono entrata mi ha detto “ti porto a vedere un posto” e siamo arrivati in una collinetta dove si vedeva tutto il panorama con quel bel cielo rosso. Abbiamo parlato e ascoltato un po’ di musica e per me è stato magico.”
Come hai vissuto i momenti nel nostro Studio di Registrazione?
“Registrare è stupendo! Mentre cantavo mi sentivo famosa! Fin da piccola ho sempre guardato cantanti che registravano con quei grandi microfoni e con le cuffie enormi e ho sempre sognato di farlo… e l’ho fatto! Davvero un momento magico per me.”
Consigli il Creativity Lab?
“Assolutamente sì! Sopratutto a persone timide, perché aiuta molto a sbloccarsi e perché suonare davanti agli altri non è così spaventoso, anzi, il contrario! Fidatevi!”
Ad aprile ci sarà la 2° Edizione del Laboratorio, tu parteciperai?
“Sì, penso proprio che parteciperò di nuovo! Suonare con gli altri è fantastico ed è sempre una buona occasione per conoscere nuove persone con le quali condividere gli stessi interessi!”
Grazie Giulia, in bocca al lupo per tutto!
“Grazie a voi…ciao a tutti!”